I migliori cibi della cucina pugliese

  • di

La Puglia rappresenta una regione non soltanto particolarmente ambita per le sue bellezze naturali, per le sue città e per altre caratteristiche che risultano essere amate da numerosissimi turisti, ma anche per il suo cibo, che non delude mai e che – soprattutto – offre una grandissima qualità e un gusto che non ha sicuramente pari. Il cibo pugliese è sicuramente invidiato in tutta Italia, così come la maggior parte delle prelibatezze culinarie che sono offerte all’interno della cucina del paese stesso. Insomma, scegliere tra la grandissima quantità di cibi previsti nella cucina pugliese non è assolutamente semplice ma, se dovesse essere operata una selezione, si potrebbe fare riferimento ad alcune pietanze di grandissimo valore: ecco di quali si tratta nel dettaglio. 

Orecchiette con cime di rapa

Se si prende in  considerazione la quantità dei piatti pugliesi che possono essere consumati e amati all’interno della tradizione regionale, non si può non considerare il preziosissimo piatto delle orecchiette con le cime di rapa. Si tratta di un vero e proprio must della regione, che tutti in Italia conoscono, amano e invidiano. In altre parole, quando si parla di Puglia, non si può non considerare un piatto di questo tipo, che rappresenta sicuramente il cavallo di battaglia della realtà culinaria delle diverse città della Puglia

Ovviamente, la grande vastità di preparazioni possibili impone anche di rapportarsi a gusti e varietà differenti, in base a quali sono le proprie esigenze o alla possibile curiosità che si potrebbe avere in materia di cucina pugliese: al di là delle rape e della pasta rigorosamente fatta a mano, si vuole aggiungere un tocco di piccante? La soluzione può essere rappresentata dal peperoncino e dalle alici, che non tutti gradiscono ma che conferiscono al piatto un gusto sicuramente maggiore. Insomma, rinunciare alle orecchiette con le cime di rapa se si effettua un viaggio in Puglia non è assolutamente possibile. 

Focaccia

Se le orecchiette con le cime di rapa funzionano come primo piatto ideale, non si può non considerare un piatto tipico della cucina pugliese che può essere consumato in diversi momenti della propria giornata: così come in Liguria, infatti, la focaccia rappresenta il tipico piatto povero e da street food, consumabile con un numero di ingredienti vastissimo e, soprattutto, perfettamente integrato all’interno della tradizione culinaria della regione. Che la si mangi a pranzo, a cena, come aperitivo o a colazione, la focaccia sarà in grado di offrire sempre un gusto unico e di funzionare come pasto ideale, oltre che in grado di essere continuamente versatile e differente in base a tutti gli ingredienti che possono essere associati alla preparazione originale. Consigliata, per un piatto particolare ma allo stesso tempo ricco di gusto, la focaccia con olive nere. 

Burrata e taralli

Non si può essere un pugliese vero se non si consumano tutti i formaggi per cui la tradizione della regione è nota: tra mozzarella, formaggi vari e burrata, si potrà ritrovare tanto a cui attingere, e il gusto non sarà mai un problema per tutti coloro che consumeranno piatti tipici della tradizione culinaria della regione. Un’associazione particolarmente felice, in Puglia, è quella di burrata e taralli, che permette di unire il gusto cremoso e soffice della burrata a quello croccante e speziato dei taralli, al fine di creare un aperitivo ideale o un primo piatto certamente particolare.